Blog: http://dsoria.ilcannocchiale.it

ALTRI 500 MILA EURO PERSI... SOLO CHE STAVOLTA AD ANDARCI DI MEZZO SONO I GIOVANI



Stappiamo gli spumanti! E’record! Dopo averci fatto perdere 2 milioni di euro di finanziamenti per la sistemazione del centro storico (Pirp), in soli 5 mesi l’amministrazione Ferretti adesso è riuscita a farci perdere pure 500 mila euro di finanziamenti regionali per la creazione in Oria di un centro polivate per i giovani del posto. Soldi che invece gli altri Comuni si sono guardati bene dal perdere. Tutti hanno infatti aderito a questa iniziativa varata dalla giunta Vendola e intitolata “Bollenti spiriti”, inviando ognuno il proprio progetto. Tra le pochissime città che non hanno neanche inviato un progettino è stata Oria. Ebbene, è notizia della settimana scorsa che tutti i 13 Comuni della provincia che hanno aderito all’iniziativa hanno “vinto” il finanziamento, che in soldini significa 500 mila euro circa a Comune. In ognuno di questi paesi insomma sorgerà, a spese della regione, un centro dedicato ai giovani dove poter svolgere attività culturali. Qui a Oria invece i nostri ragazzi dovranno accontentarsi di qualche sala giochi.

Un fatto grave, gravissimo, ma forse mai quanto le risposte di sindaco e assessore quando in consiglio comunale gli è stata posta la fatidica domanda: Perché Oria non ha presentato nemmeno un progetto?


Risposta dell’assessore Mazza
: “Non abbiamo aderito perché per poter chiedere il finanziamento era necessaria una popolazione superiore a 30.000 abitanti”. Falso: di tutti i comuni che hanno aderito solo Mesagne, Francavilla, Ostini e Brindisi sono tanto grandi. Tutti gli altri comuni si sono associati in tanti gruppi di cui uno solo faceva “capofila”. Potevamo farlo pure noi.


Risposta del consigliere Caniglia
: “Il problema è che il bando è uscito durante la campagna elettorale ed era impossibile adoperarsi per tempo”. Falso: anche Cisternino e Francavilla sono andate al voto, solo che loro ce l’hanno fatta senza problemi a inviare il progetto ottenendo rispettivamente 620 e 628 mila euro.


Risposta del Sindaco Ferretti
: “Allora il sindaco non ero io”. No comment….

Pubblicato il 19/11/2006 alle 20.2 nella rubrica Cosa succede in città?.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web